Peso. Sostituire la posizione seduta con qualche ora in piedi per perdere peso

    • -

    Peso. Sostituire la posizione seduta con qualche ora in piedi per perdere peso

    Tags : 

    Peso. È stato scoperto un nuovo vantaggio dello stare in piedi: si perde peso! Ecco quindi un ottimo motivo per far alzare dalla poltrona quanti di noi stanno sempre seduti per lavoro o solamente per pigrizia. Cambiare in questo aspetto le nostre abitudini quotidiane ci porterà sicuramente dei vantaggi.

    È stata effettuata un meta-analisi (http://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/2047487317752186) condotta da Lopez-Jimenez, direttore della cardiologia preventiva presso la Mayo Clinic di Rochester (USA), e ciò che è emerso risulta essere davvero entusiasmante: trascorrere 6 ore in piedi anziché seduti può far perdere fino a 54Kcal in più al giorno poiché vengono bruciate in media 0,15Kcal/minuto. I risultati presi in esame sono quelli di 46 studi, su un totale di 1.184 partecipanti (età media 33 anni, 60% maschi, con indice di massa corporeo medio 24 e peso 65 Kg). Questo risultato porta alla conclusione che in un anno è possibile perdere sino a 2,5kg in più e in un piano quadriennale ciò porterebbe a un dimagrimento di addirittura 10kg. Poiché lo studio non ha preso in considerazione il fatto che in una situazione reale la persona sposta il peso da un piede all’altro, si muove facendo brevi passeggiate per aprire la porta o un armadio ad esempio e non resta immobile in stazione eretta, la quantità di peso perduta potrebbe addirittura essere maggiore.

    peso

    Questa notizia molto interessante e per nulla faticosa da applicare alla nostra vita quotidiana potrebbe indirizzarci e invogliarci a cominciare una vera attività fisica volta ad una perdita di peso e a un controllo della propria forma fisica ancora più intenso.

    In BrainCare con il programma BrainFood puoi tenere sotto controllo il tuo peso e perdere i kg di troppo attraverso la Palestra Nutrizionale (https://www.braincare.it/palestra-nutrizionale/) e conoscere il funzionamento del tuo organismo attraverso la Human Body Composition (https://www.braincare.it/metabolismo/ ) e l’Analisi del Genoma (https://www.braincare.it/analisi-genomica/) . Puoi richiederci una consulenza venendo a visitare il nostro centro.

    Ti aspettiamo!


    About Author

    Anna Cantagallo

    Anna Cantagallo opera nell’ ambito clinico da oltre 25 anni come medico specializzato in neurologia e medicina riabilitativa, esperto di riabilitazione neurologica e neuropsicologica. Fra i suoi casi clinici citiamo Federico Fellini.

    I MIEI PARTNER

    NEWSLETTER


    SI NO (*) Desidero ricevere Newsletter nei termini e nei modi indicati all'interno della Privacy Policy.

    SI NO (*) Desidero ricevere Informazioni di carattere commerciale nei termini e nei modi indicati all'interno della Privacy Policy.

    (*) Prendo visione dell'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati.

    Seguimi su:

    

    PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA NELLA SEDE A TE PIU' VICINA