Anna Cantagallo: ADHD può avere un’influenza positiva nell’attività sportiva?

  • -

Anna Cantagallo: ADHD può avere un’influenza positiva nell’attività sportiva?

Tags : 

ADHD, i tratti caratterizzanti. “Luigi ha 8 anni e frequenta il terzo anno della scuola primaria. È stato segnalato dalle insegnanti perché in classe mostra di avere difficoltà. In particolare si presenta irrequieto e facilmente distraibile. Più volte nel corso della lezione necessita di alzarsi e anche se sta seduto ha bisogno di muovere costantemente le mani e le gambe. Inoltre fa fatica a rispettare i turni della conversazione e ha bisogno di giocare con gli oggetti che ha di fronte e di farli cadere a terra”.

È questo uno dei tanti casi di cui potremmo portare la testimonianza, bambini che soffrono di disturbo da deficit di attenzione dell’iperattività o meglio conosciuto come ADHD. Esso consiste in un disturbo del neuro sviluppo che coinvolge tutti i circuiti cerebrali legati all’autocontrollo e all’inibizione.

La dott.ssa Anna Cantagallo, neurologa e fisiatra, esplicita: “Le manifestazioni cliniche dell’ADHD consistono nella difficoltà di prestare attenzione, avere comportamenti impulsivi e/o un livello di attività motoria molto accentuato. Solitamente i primi sintomi si manifestano in età scolare ed è molto più frequente nei maschi, con un rapporto di 3 a 1”. Vediamo, dunque, una netta prevalenza del disturbo nel genere maschile rispetto a quello femminile. ADHD

Alcuni studi condotti recentemente rispetto a questa patologia dimostrano che esiste una relazione tra ADHD e sport. Prendiamo in considerazione una Review pubblicata dal British Journal of Sport Medicine, la quale evince come questo disturbo sia diffuso tra gli atleti professionisti e come alcuni sport, più di altri, giovino agli stessi atleti e alle loro performance.

Questa ricerca nello specifico si è basata su uno studio assiduo e sistematico del 2018 che ingloba 17 studi, nei quali dal 4 all’ 8% circa degli atleti presenta ADHD. Inoltre, lo studio ha dimostrato che gli atleti con maggiori potenzialità – soprattutto nel baseball e nel basket – potrebbero trarre qualche vantaggio dalla loro impulsività. A tal proposito la dott.ssa Anna Cantagallo sostiene “di per sé lo sport è uno sfogo fisico per un’intensa emozione, quindi come riportato dallo studio si può supporre che vi sia una riduzione dei sintomi legati all’ADHD”.

Anna Cantagallo, infine, evince: “Lo studio riportato è molto interessante in quanto dimostra come questa patologia potrebbe realmente avere degli effetti positivi sulle prestazioni sportive, in particolare in quelle discipline che richiedono una decisione reattiva e movimenti rapidi”.

 


About Author

Anna Cantagallo

Anna Cantagallo opera nell’ ambito clinico da oltre 25 anni come medico specializzato in neurologia e medicina riabilitativa, esperto di riabilitazione neurologica e neuropsicologica. Fra i suoi casi clinici citiamo Federico Fellini.

I MIEI PARTNER

NEWSLETTER


    Desidero ricevere Newsletter nei termini e nei modi indicati all'interno della Privacy Policy.

    Desidero ricevere Informazioni di carattere commerciale nei termini e nei modi indicati all'interno della Privacy Policy.

    Prendo visione dell'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati.

    Seguimi su:

     
    شراميط نار trend-arabic.com سكس على الشاطئ سكس الفنانات المصريات porno-arab.net سكس مع المدير شيميل مصر x-arab.com افلام سكس هندى سكس مساطيل arabysexy.mobi فيلم منى فاروق وخالد يوسف محارم سحاق farmsextube.net افلا سمس
    نيك عربي مصري free-arab-porn.com قصص نيك طيز يلا اباحيه ar.bongacams.com فديوهات جنسيه قذف فى الطيز arabicpornsex.com افلام سكس اجنبى اون لاين نيك فشيخ hot-hard-porn.com نيك خدمات سكس بدينه letucetube.com سكس نييك
    نيك بنت مراهقه ar.rajwap.xyz عايزة تتناك طىظ eroplaytube.com افلامك ٢ قديوهات سكس arab2love.com سكس٤ جامعة السكس العربي xunleimi.org نيك امهات سمينات غنيمة سكس parabg.com صور زب كبير