
Sports Medicine – Advanced Workshop
Sports Medicine
Erice-Sicilia: 23 – 26 October 2014
La prof.ssa Anna Cantagallo presente come relatore all’ Advanced Workshop of Sports Medicine “Vincenzo Baiamonte” organizzato dalla Ettore Majorana Foundation and Center for Scientific Culture il 23-26 Ottobre a Erice, in Sicilia.
La prof.ssa Anna Cantagallo è intervenuta all’interno della sezione dedicata alle problematiche cliniche in ambito sportivo, portando la relazione dal titolo “Body & Mind dell’ultra-runner nel deserto“.
Scarica il programma del Workshop cliccando QUI.
SCOPO DEL CORSO
La Medicina dello Sport è una branca multidisciplinare della Scienza Medica, nata per lo studio della valutazione funzionale dell’Atleta da parte dei Fisiologi e, che negli anni ha visto crescere gli interessi clinici e terapeutici allargati alla traumatologia con la collaborazione degli Ortopedici, ed ai problemi valutativi della idoneità allo sport con i Cardiologi. Oggi la Medicina Sportiva affronta anche le numerose problematiche respiratorie che l’attività sportiva comporta, al fine di proporre indicazioni preventive e terapeutiche che permettano una attività fisica e sportiva sicura, e combattere l’idea consolidata di allontanare dallo sport coloro che sono affetti da patologie respiratorie, come e soprattutto i bambini, che era basata sulla mancanza di conoscenze degli effetti benefici dell’attività sportiva quale fattore adiuvante preventivo. L’incremento degli Atleti (anche di elite) affetti da problematiche respiratorie, soprattutto da asma bronchiale, e la continua evoluzione dello studio delle patologie pneumologiche in ambito sportivo ha indirizzato, anche per l’8o Workshop di Medicina dello Sport, all’approfondimento di tematiche pneumologiche. Il programma del Corso pertanto approfondirà gli aspetti fisiopatologici della limitazione all’esercizio nelle pneumopatie croniche ed il rapporto ambivalente dell’attività fisica con le patologie cardiorespiratorie.
Scarica il programma del Workshop cliccando QUI.